Accedi    |    Registrati
Affetto
mafalda (sabato 2 luglio 2011) Categoria: Affetto
Ricetta veloce per la domenica
Siete stanche di stare ai fornelli e volete preparare un sugo fresco e veloce ?
PESTO DI PISTACCHI
per 4 persone

250g di pistacchi di Bronte
20g di mandorle spellate(facoltative )
1 spicchio d aglio minuscolo
sale
pepe nero
100 gr di parmigiano a pezzi
olio di oliva
Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e aggiungete tanto olio affinchè il sugo sia denso e pastoso .versate la salsa in una padella capiente , scolate al dente le farfallette e fatele mantecare qualche minuto sul fuoco .
Questo sugo si può mettere nei vasetti e congelare .
Segnala abuso


fd671bd0e100b58cfea9de3afcd7032b
Francesco (sabato 2 luglio 2011)
Grazie per la ricetta Mafalda! Questa non la conoscevo. Avevo ragione quando dicevo che mancavi, non solo per l'humour.
Assunta (sabato 2 luglio 2011)
22:29 del 02-07-2011
mia cara amica, confesso la mia ignoranza in fatto di pistacchi. Perchè di Bronte? Gli altri non vanno bene? Mi hai incuriosita, appena mi procurerò gli ingredienti metterò un cantiere la tua ricetta. Penso sia un po' calorica, ma una volta ogni tanto viva la pancia!
Francesco (sabato 2 luglio 2011)
Scusate l'ignoranza! Ma chi cavolo è Bronte???
mafalda (sabato 2 luglio 2011)
Bronte Città del Pistacchio in provincia di Catania.
FRANCESCO non è bene conoscere solo il pesto , il pandolce , alla genovese ,i canestrelli,oppure Portofino, Alassio, Albenga .......(Stasera ne ho per tutti )Preparati sulla Sicilia che domani ti interrogo ...........
Assunta (sabato 2 luglio 2011)
23:07 del 02-07-2011
Ma dai Francesco! Non sai che Bronte è una cittadina nei pressi dell'etna? e produce il pistacchio migliore d'Europa? Ma dico dove sei stato Fino adesso? Impara da me! (Non lo sapevo nemmeno io) ahahahahha!
Assunta (sabato 2 luglio 2011)
23:10 del 02-07-2011
Per forza che lo sai dov'è Bronte, cara Mafalda, siete praticamente vicini di casa, bella scoperta. Prova a chiedere a me dove si trova Oggiono o Galbiate o Pescate, o Olginate o Calolziocorte, ti faccio fare un giro turistico
mafalda (sabato 2 luglio 2011)
Assunta ho colto una leggera ironia sulla città di Bronte .Ma che fai ? ridi ? e che dici se vado a rispolverare la coppola ?EHHHH, guarda che mi sta tremando il piede , e tu mi capisci .......
Francesco (sabato 2 luglio 2011)
Bronte, grosso centro di ventimila abitanti con un’economia prevalentemente agricola e pastorale, capitale del pistacchio, è posto in Sicilia, a 50 Km dal capoluogo Catania.
Il nome, secondo la tradizione, deriverebbe dal ciclope Bronte; in greco vuol dire "boato", "tuono" con evidente riferimento alla vicinanza del vulcano Etna.
E' incastonato tre le falde occidentali dell'Etna ricoperte di sciare e di boschi, in una profondità a foggia di conca, tra i monti arenosi del pizzo di Maletto (1633 m.) e di Piano Daini e le alture più a mezzogiorno dei monti S. Marco (900 m.) e Colla (910 m.).
Domina l’alta valle del Simeto e si estende, scendendo dolcemente, dalle falde del vulcano fino alle rive del fiume, dove si trova l’ultimo rivolo di magma lavico corroso dalle acque, per risalire sul sistema montuoso dei Nebrodi in direzione di Tortorici e Longi.
«La sua veduta - scrive B. Radice -, a goderla, nelle prime ore del giorno, dalla stazione o dal convento di S. Vito, nella primavera e nell'autunno, in tutta la sua pompa campestre, è la più variata e pittoresca della Circumetnea.» La vista spazia «per campi e vigne e pistacchieti, mandorleti, aranceti, oliveti, sorti come per incantaggione di mezzo all’orrore della lava, beneficati dal paterno Simeto, e per boschi che a cerchi si prolungano nereggianti su per la chiostra dei monti opposti, i Nebrodi: Placa, Bolo, Cutò, Cattaino, Semantile, Rapiti, Grappidà, abbraccia come in un quadro tutto il ridente prospetto della campagna e del paese sottostante. Le case, cogli alti slanciati campanili delle chiese, addossandosi le une sulle altre, guardando a valle, paiono di momento in momento precipitare, rotolar giù e coprire colle loro rovine la bellezza di quell'ampia e variata scena circostante.»
Il territorio brontese (25.000 ettari) è uno dei più vasti della Provincia di Catania. Confina a nord con i comuni di Randazzo, Tortorici e Longi; ad est con il piccolo comune di Maletto; a sud con Adrano ed ad ovest con i territori di Maniace, Cesarò, Troina e Regalbuto.

ALLORA MAFALDA!!! Ho studiato abbastanza????
Assunta (domenica 3 luglio 2011)
1:45 del 03-07-2011
No cara mafalda la coppola no! Non siamo figli di mamma santissima, ferma quel piede!!
ahahahahaha!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0